About

Biografia

Angelo Sicurella (Palermo 1981), cantante e compositore impegnato nell’ambito della musica elettronica, del synth pop e della musica sperimentale, nella combinazione di materiali musicali del repertorio della musica classica e della musica sacra e profana con la musica elettronica.

Il suo primo lavoro solista, Orfani per desiderio, è uscito nel corso degli anni 2015/2017, diviso in tre capitoli musicali, seguiti da una trilogia video, diretta dalla regista palermitana Manuela Di Pisa. L’album racconta la vicenda accaduta nel 2013 al largo delle coste di Lampedusa, quando 366 persone morirono in preda a un mare calmo.

Il suo primo LP solista uscirà il 17 Novembre 2017 e si chiamerà “Yuki O”. Attualmente voce ed elettronica degli Omosumo, band palermitana che ha calcato svariati palchi in Italia e all’estero e partecipato a festival di rilevanza internazionale (Ypsigrock Festival di Castelbuono, Spring Attitude al Maxxi Museo di Roma, il SXSW in Austin – Texas, ecc.), oggi al loro terzo disco.
Nell’ambito della musica sperimentale, ha usato la sua voce nel mondo della improvvisazione radicale in collaborazione con diversi artisti, tra cui l’orchestra Fete Foreign, realizzata da Barre Philips in collaborazione con CRAMSIVAN ILLICH – con A. Sicurella come unica voce di un ensemble di 27 elementi.

Ha musicato diversi documentari – di cui uno vincitore del Premio Morrione 2015 (“Fondi rubati all’agricoltura”) ed uno selezionato per il Festival del Cinema di Roma (“Prova contraria” per Alice nella città) – e diversi spettacoli teatrali e di danza, di cui uno vincitore di Strabismi 2017 e selezionato per il Milano Off F.I.L. 2017 ed un ultimo che ha da poco debuttato nella prestigiosa rassegna delle Orestiadi di Gibellina.

Nel 2018 ha sonorizzato una installazione video “Videomobile” realizzata dai Masbedo in occasione della biennale nomade europea Manifesta12.  

La sua sonorizzazione è entrata a far parte del film dei Masbedo “Welcome Palermo”, candidato al Premio David di Donatello 2021.

In EOIKA, insieme alle danzatrici F. Aloisio e S. Vicari, ha avuto modo di creare e sperimentare un READY PLAYED: una performance audio che consiste nell’utilizzo di materiale già esistente e suonato in cluster, nell’assemblaggio di una orchestra mai esistita e con generi musicali tra i più disparati (da Debussy ai Pan Sonic, a Stockhausen, a Zeena Parkins ed Evan Parker insieme) con la possibilità di modificare in tempo reale il tessuto sonoro mediante l’utilizzo di effetti usati dal vivo e in estemporanea.

Insieme a Igor Scalisi Palminteri, pittore palermitano, ha ideato una performance di pittura sonora, intitolata 300gr, ovvero il peso approssimativo di un cuore umano. Ogni passaggio di pennello sulla tela, viene organizzato, filtrato e manipolato con un campionatore di suoni in tempo reale e sintetizzato da effetti sonori, formando un quadro che diventa insieme tessuto visivo e sonoro. Ha curato delle installazioni sonore a Palermo e sonorizzato spazi d’arte e due mostre in occasione di due bipersonali (una di pittura e musica e una di musica e fotografia).

A partire dal 2018 collabora con Roy Paci nel progetto Corleone e in NE:SO, un duo musicale di ambient e sperimentazione che ha visto anche la partecipazione di Davide Rossi al violino.

Nel 2021, dopo il concerto in duo, nella performance Open Machine, di e con Vittorio Cosma (Piano City 2021), ha intrapreso con il compositore e produttore italiano una collaborazione nella realizzazione del film Anime Sponde, di Egidio Eronico, attualmente nelle sale cinematografiche e negli spazi museali italiani (Prima Nazionale, il 15 ottobre, al Maxxi museum di Roma).

Nel 2022, ha realizzato il sound design dell’opera “U scantu: a disorderly tale” dell’artista Elisa Giardina Papa, per la Biennale di Venezia 2022, esposta nel Forte Marghera, per la sezione Biennale Arte 2022.

Di recente collabora con il coreografo e danzatore Virgilio Sieni, già nella performance Notturno, Trionfo della morte, a cura del Centro di Nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni.

Da ottobre 2022, il film documentario Prospettiva Ballarò, di Salvo Cuccia, che vede come protagonisti gli artisti Igor Scalisi Palminteri, Andrea Puglisi, Fulvio Di Piazza, Alessandro Bazan, Angelo Genova Crazyone, e i loro interventi artistici e murali, sarà disponibile sulla piattaforma Netflix, visibile in 18 paesi europei.

Ha ultimato le registrazioni del suo prossimo LP solista, che vedrà la luce a breve, dal vivo e su tutte le piattaforme digitali. 

 

Altri Progetti

MOSTRE

– LORO (Igor Scalisi Palminteri, Riccardo Brugnone, 2011)
– TELEPATH, installazione e sonorizzazione (Grande Vasca, Cantieri Zisa 2011)
– MELODIA MAGGIORE IN MANTO ROSA, (BIPERSONALE, Igor Scalisi Palminteri, Angelo Sicurella, 2012)
– NOLI ME TANGERE, sonorizzazione (Spazio NEU, 2012)
– “VIDEOMOBILE” w/ Masbedo (Manifesta12, 2018)

TEATRO

– PORCO MONDO (Compagnia Quartiatri, 2012)
– NOTA< (D. Muratore, 2013) – KRISISKIN (Compagnia Quartiatri, 2014)
– RADIO BELICE NON TRASMETTE (G. Guarneri, 2014)
– SARA (E. Lombardo, 2017)

DANZA

– BRIDE (F. Aloisio, V. Zampardi, A. Sicurella, Pride2013)
– BIANCANEVE (V. Tilotta, 2014)
– LE GIOCATRICI (E. Guarino, 2016)
– A TRE OMBRE (F. Aloisio, F. Marullo, G. Vitrano, 2016)
– EOIKA (F. Aloisio, S. Vicari, 2017)
– FLEXING HEART (G. Velardi, 2018)

DOCUMENTARI

– PRIDE (G. Pellegrino, 2013)
– FONDI RUBATI ALL’AGRICOLTURA (D. Gandolfo, A. Di Nunzio, 2015)
– PROVA CONTRARIA (C. Agnello, 2016)
– SIMPLY (S. Carnesecchi, 2016)
– LA VIAGGIATRICE (D. Vigore, 2016)
– NUDDU (S. O. Garello, 2017)
– A MEETING (G. Lanno, 2019)
– LA BELLEZZA IMPERFETTA (D. Vigore, 2019)